Storia

La nostra storia

Il Centro Giovani Calciatori Capezzano Pianore è stato fondato nel 1959 da Maggi Paolo, poi insignito della medaglia d’oro della Figc, e da Matteucci Bruno, ed è tra le società sportive più vecchie del comune di Camaiore.

Il presidente Ivo Coli ha fortemente voluto la crescita della Scuola Calcio, impiegando risorse umane ed economiche, ed i risultati gli hanno dato ampiamente ragione, a partire dall’importantissimo gemellaggio con A.C. Milan, che ha portato ad essere l’unica accademia Milan della Regione Toscana e l’unico centro tecnico di formazione Milan, sempre in Toscana.

La collaborazione con la società A.C. Milan inizia per il C.G.C. Capezzano Pianore nella stagione agonistica 2008/2009 con un gemellaggio di un anno alla Scuola Calcio Milan; sotto la guida di Massimo Gasperini, direttore generale, e Marco Bertelli, direttore tecnico, il C.G.C. Capezzano Pianore diventa la prima Scuola Calcio specializzata nella provincia di Lucca, vincendo la festa provinciale e regionale del “sei bravo” cat. 98.

La stagione 2009/2010 vede allargata la collaborazione con il Milan anche al settore giovanile, la società firma un contratto triennale e diventa Scuola Calcio Milan.

Durante questa stagione vengono raggiunti traguardi importanti:

- Vittoria nel campionato provinciale Cat. Giovanissimi “A” ed accesso al campionato Giovanissimi regionali 2010/2011

- Vittoria festa provinciale “sei bravo” cat. 99 Pulcini “A”

- Vittoria festa regionale “sei bravo” cat. 99 Pulcini “A”

- Partecipazione alla festa nazionale del “sei bravo” a Coverciano

La stagione 2010/2011 ci vede impegnati per la prima volta, dopo molti anni, in un campionato regionale, durante il quale i nostri ragazzi si comportano egregiamente, terminando il torneo a metà classifica, mantenendo così la categoria che era l’obiettivo primario della società.

Ma il fiore all’occhiello dell’annata è la vittoria da parte della categoria 2000 della terza edizione del torneo “Clagluna” che vede i nostri ragazzi conquistare la vittoria dopo aver battuto in un’avvincente finale l’Empoli F.C.

Il lavoro prosegue nel migliore dei modi anche durante la stagione 2011/2012 e il C.G.C. Capezzano Pianore viene premiato come miglior società emergente al gran galà del calcio toscano, organizzato dalla redazione di Calcio Più e Tv Prato. In questo anno spicca in particolar modo la vittoria del Campionato Regionale Giovanissimi, con la categoria 97, avendo in rosa ben 4 ’98 e un ’99, con in conseguente accesso al campionato regionale Elite e la vittoria della coppa disciplina nel campionato provinciale allievi che ci consente di acquisire i regionale anche in questa categoria. Anche in questa stagione, come nelle stagioni 08/09 e 09/10 la Scuola Calcio del C.G.C. Capezzano Pianore è risultata prima nella classifica Meritocratica della Figc della provincia di Lucca

Il CGC Capezzano è:

  1. La prima scuola calcio della provincia di Lucca;
  2. Seconda scuola calcio della regione Toscana
  3. Unica scuola calcio altamente specializzata della provincia di Lucca

Dispone di 16 tecnici-istruttori, 3 Professori ISEF, 2 preparatori atletici, 2 preparatori portieri

Da 3 anni, grazie alla convenzione stipulata con il centro tecnico federale della FIGC di Tirrenia, vengono tenute lezioni con tecnici facenti parte dello staff tecnico nazionale.
Quest’anno partecipa con la squadra giovanissimi 1998 al campionato Regionale ELITE, perché vincitore del campionato regionale nell’annata sportiva 2011-2012, e con la squadra Allievi al Campionato Regionale.

Quest’anno 2 giocatori: Benedetti Dario e Barsotti Lorenzo del 1998 sono stati ceduti alla FIORENTINA CALCIO.

 

Inoltre con le squadre del settore giovanile partecipa a tutti i campionati provinciali.La prima squadra partecipa al campionato di 1°Categoria.

Vero fiore all’occhiello della società è l’impianto sportivo costituito da 2 campi sportivi, entrambi in sintetico di ultima generazione, ove vengono disputati sia allenamenti che gare di tutte le squadre della società.

Il CGC Capezzano organizza il torneo internazionale, denominato Torneo Riviera della Versilia – Trofeo R. Clagluna, riservato alla categoria Pulcini, a cui hanno partecipato le seguenti società professionistiche: Barcellona, Milan, Juventus, Inter, Roma, Empoli, Lazio, Fiorentina, Genoa, Livorno, Chiasso, San Gallo (Svizzera).

ASD C.G.C. Capezzano Pianore 1959, Via Le Pianore c/o Stadio - 55041 Capezzano Pianore (LU) - P.IVA/C.F. 02290350467 Frontier Theme